Chiesa Romanica di San Pietro - Brusasco, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 66, 10020 Brusasco TO, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 3 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

📌 Posizione di Chiesa Romanica di San Pietro

Chiesa Romanica di San Pietro Via Giuseppe Mazzini, 66, 10020 Brusasco TO, Italia

La Chiesa Romanica di San Pietro, situata in Via Giuseppe Mazzini 66 a Brusasco, nella provincia di Torino, è un luogo di culto di notevole interesse storico e architettonico. Questa chiesa cattolica, con le sue caratteristiche architettoniche tipiche del romanico piemontese, offre ai visitatori un'esperienza unica e spirituale.

La chiesa, risalente all'XI secolo, è un esempio perfetto di architettura romanica piemontese. L'edificio presenta una facciata semplice e sobria, con portalotto in pietra e bifore. L'interno, a navata unica, conserva affreschi e decorazioni che risalgono al periodo di costruzione e successivi restauri.

La Chiesa Romanica di San Pietro è un luogo di culto attivo e aperto a tutti coloro che desiderano pregare o semplicemente visitare questo gioiello architettonico. La chiesa, infatti, ospita regolarmente messe, cerimonie e eventi religiosi, che coinvolgono la comunità locale e i visitatori.

Per chi desidera visitare la Chiesa Romanica di San Pietro, è possibile consultare la pagina web non ancora disponibile per informazioni aggiornate su orari di apertura, eventi e attività. Non è presente un numero di telefono, pertanto si consiglia di recarsi direttamente presso la chiesa o di contattare il parroco tramite il suo indirizzo di posta elettronica.

Secondo le recensioni presenti su Google My Business, la Chiesa Romanica di San Pietro ha ottenuto un voto di 5 stelle su 5, con un totale di 3 recensioni. Questo evidenzia l'alto grado di apprezzamento da parte dei visitatori e l'importante ruolo che questa chiesa svolge nel contesto locale e regionale.

👍 Recensioni di Chiesa Romanica di San Pietro

Chiesa Romanica di San Pietro - Brusasco, Città Metropolitana di Torino
Stefano M.
5/5

Importante e poco conosciuto monumento del romanico piemontese, la Chiesa di San Pietro Vecchio al Cimitero fu parrocchiale di Brusasco fino al 1592. La sua costruzione si fa risalire attorno ai Secoli XII e XIII, anche se avvenne sfruttando un preesistente edificio eretto fra V e VI Secolo.

La bicromia della muratura esterna, ottenuta alternando strisce di pietra arenaria ad altre di mattoni, è tipica del romanico della zona. Tuttavia, rispetto alle vicine chiese più propriamente collinari, qui a dominare è il rosso del laterizio, mostrando così una maggiore vicinanza con le chiese di pianura.

Dal punto di vista strettamente artistico a colpire è soprattutto l'abside, la cui parte superiore è movimentata da uno stupendo loggiato ad arcate cieche, cosa piuttosto rara in una chiesa di così piccole dimensioni.

Chiesa Romanica di San Pietro - Brusasco, Città Metropolitana di Torino
Alessandra F.
5/5

Peccato che non si riesca a vedere l'interno di questa bellissima chiesa romanica con dipinti

Chiesa Romanica di San Pietro - Brusasco, Città Metropolitana di Torino
Giulio B.
5/5

Go up