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In teoria sarebbe stato un buon prodotto,se me.lo avessero mai recapitato.
Lo acquisto in black friday a prezzo scontato.
Ne avevo visto uno uguale su A..a 20€ in più su un altro grande e-commerce che inizia con A ma ho pensato "me la vende questo sito a 20 € meno, perché non comprarla da Uni...?"
Di seguito vi spiego perché non comprarla:
Ordino online su Uni..uro, mi garantiscono la spedizione in 48ore tramite corriere di poste italiane.
Inserisco tutti i dati correttamente ( città,cap, via, numero civico, citofono...etc etc) ma al corriere viene comunicata la via senza numero civico.
Il corriere non fa nessuna verifica e dà il pacco come consegna fallita.
Anziché verificare con me o col venditore la correttezza dell'indirizzo ( come fanno tutti i corrieri) dopo qualche giorno rimanda indietro il prodotto a Uni..ro a Forlì.
Nel frattempo numerose chiamate al servizio clienti sia del corriere che si Unie.roe anche due pec.
Dicevano di aver sollecitato la riconsegna al corriere e nell'ultima chiamata che una volta tornato a Forlì il prodotto sarebbe stato rispedito a me gratuitamente.
Alla fine mi mandano una email dicendomi che da procedura aziendale non essendo stato possibile recapitare il prodotto,lo stesso tornerà in azienda e mi verrà fatto un rimborso entro 14 giorni.
Al che vado a controllare le condizioni di acquisto on line garantite dal venditore e scopro che ciò che è capitato a me non era previsto dalle condizioni di vendita e che il prodotto può tornare indietro al venditore solo se , l'acquirente non ha fornito i dati corretti o completi o se il corriere avendo fatto due tentativi di consegna non ha trovato il destinatario (avendo avuto cura di verificare tutti i dati corretti prima però).
In questo caso per motivi commerciali il venditore avrebbe dovuto scusarsi, rispedire il prodotto senza costi aggiuntivi a carico del cliente e magari dare un buono sconto al cliente "danneggiato"
A pagare ho pagato subito con la carta ed i soldi se li sono presi subito ma per circa 15 giorni ho dovuto sollecitare una consegna che non è mai avvenuta e mi hanno fatto capire che se avessi voluto avrei potuto comprarne un altra sempre dal loro sito...si ma a prezzo intero e non a quello pagato durante il black friday!
Pensate se aveste ordinato un prodotto magari da 1000€ e vi fosse successo la stessa cosa...
Nel commercio valgono 3 regole:
1) se prometti un prodotto a quelle condizioni e a quel prezzo poi devi mantenere ciò che hai promesso
2) devi avere cura del cliente.
3) in caso di errore del venditore il cliente va agevolato.
Nessuna di queste regole è stata rispettata.
Spesso si sentono lamentele sulla concorrenza della grande multinazionale e-commerce con la A
Eh bene una multinazionali potrebbe permettersi più di Uni..ro di badare meno al rispetto del cliente , proprio perché in quanto multinazionale ha un bacino di clienti molto più esteso di quello di Uni..ro.
Invece A...zon fa l'esatto contrario, rispetta consegne certe e rispetta le condizioni di vendita (prezzo e tempistiche)e nei pochissimi casi d'errore contatta il cliente (non si lascia contattare dal cliente mille volte prima di risolvere il problema)si scusa e emette rimborso immediato.
Chissà poi perché la gente preferisce A...zon?!
Morale della favola: ho mandato 2 diffide a mezzo email/pec e guarda caso il rimborso mi e'stato fatto in pochi giorni anziché 14 .
Con quei soldi aggiungendo qualche decina di euro ho comprato il prodotto (un modello più nuovo e performante della stessa marca di quello non spedito da Uni..ro)su A..zon che me lo ha spedito in 3 giorni senza alcun problema.
Sempre su A..zona ho comprato per natale decine di regali senza alcun problema.